Il Consigliere Nazionale del PLR si chiede che cosa sarebbe successo se la galleria fosse stata chiusa durante l'inverno, quando il passo non è accessibile. "Si consideri questa ipotesi almeno fino a quando non sarà arrivo il secondo tubo"
BELLINZONA - "Se il danno alla galleria autostradale fosse capitato d’inverno il piano B sarebbe stato il treno navetta?" si chiede Rocco Cattaneo, proponendo di tenere aperto il passo tutto l'anno. Il Consigliere Nazionale del PLR ha depositato una domanda durante l'ora preposta alle Camere Federali.
"Visto quanto sta succedendo sull'asse del Gottardo sia sul fronte ferroviario che su quello stradale, il Consiglio Federale non dovrebbe considerare e garantire il transito e la viabilità durante tutto l'anno (inverno compreso) sul Passo del Gottardo e questo almeno fino alla messa in funzione completa dei due tubi autostradali? Ricordo che passi di minor importanza sono aperti tutto l'anno e che il San Gottardo rappresenta l'asse di collegamento Nord-Sud più importante della Svizzera", è il testo che ha depositato.
"Proprio in questi giorni l’evidenza ci mostra quanto sia importante avere il Passo del San Gottardo agibile. Se il danno alla galleria autostradale fosse capitato d’inverno il piano B sarebbe stato il treno navetta?", aggiunge sui social. "Ricordo che il Passo del San Gottardo rimane chiuso praticamente 6 mesi all’anno: una strada nazionale e allo stesso tempo sul più importante collegamento Nord-Sud utilizzata così poco è uno spreco di risorse. Mantenerla agibile tutto l’anno significa avere sempre una alternativa al tubo dell’autostrada, il solo che al momento abbiamo…. Per la sicurezza del transito sull’Asse Nord-Sud è dunque più che importante avere più sicurezza e una valida alternativa alla vulnerabilità del Tunnel autostradale. Almeno fino a quando i 2 tubi non saranno messi in esercizio".