ULTIME NOTIZIE News
Politica
21.12.2023 - 16:120
Aggiornamento: 16:40

Cristina Zanini Barzaghi non sarà in lista. Il PS cerca "apertura e rinnovamento"

Non ci sarà una deroga per una eventuale quarta legislatura della Municipale in carica. La decisione, è stato detto in conferenza stampa, è arrivata di comune accordo tra lei e i vertici del partito

LUGANO - Cristina Zanini Barzaghi non sarà in corsa per il rinnovo del Muncipio di aprile. La Municipale socialista lascia così l'Esecutivo di Lugano. La decisione è stata comunicata oggi in una conferenza stampa del suo partito, dove sono stati svelati i nomi che, se arriverà l'approvazione da parte dell'assemblea dell'8 gennaio.

Per candidarsi per una quarta legislatura avrebbe dovuto ottenere una deroga interna su cui il PS ha discusso tanto. Davanti ai microfoni, sia lei che il co-presidenze Filippo Zanetti hanno parlato di decisione convidisa. 

I motivi sono vari, come ha detto Zanetti, compresa l'opportunità politica. L'intento era comunque di arrivare a "una lista aperta, eterogenea e di rinnovamento", che non significa di rottura, nonostante non ci sarà la Municipale uscente.

Nel pomeriggio il PS ha inviato un comunicato in redazione, firmato proprio da Zanetti e da Zanini Barzahi, dove si ribadisce quanto affermato: "Sulla lista non figura il nome della Municipale uscente Cristina Zanini Barzaghi che, con la chiusura dell’attuale legislatura, giunge al termine dei tre mandati consentiti dallo Statuto del PS Lugano. Nell’ultimo anno, la Copresidenza, la Direzione e la Municipale hanno affrontato e discusso con contatti regolari in merito alla necessità di sottoporre all’Assemblea del Partito una richiesta di deroga. In considerazione della situazione politica generale, della visione futura e dei candidati disponibili per correre al Municipio, di comune intesa con la Direzione, Cristina Zanini Barzaghi concluderá il proprio mandato di municipale come da statuto della sezione il prossimo 14 aprile 2024", con i ringraziamenti alla Municipale per "il lavoro svolto, la dedizione, l’impegno, la serietà e l’attenzione che ha saputo portare in tutti questi anni in Municipio".

A proposito di nomi, verranno proposti  Tessa Prati, Carlo Zoppi, Nina Pusterla, Mattea David, Raoul Ghisletta oltre a un esponente dei comunisti e a Demis Fumasoli in rappresentanza del Forum Alternativo. Come noto, i Verdi hanno preferito non portare avanti l'alleanza e non presenteranno una propria lista. "Come storicamente il PS ha sempre fatto, si è scelto di promuovere la rappresentanza femminile nell'esecutivo, concentrandosi sulla qualità delle candidate senza però tralasciarne il numero: il PS Lugano presenterà pertanto 3 donne per il Municipio, che corrisponde al 60% dei posti socialisti sulla lista", si legge nella nota.  

Da segnalare che un altro socialista di lungo corso, Raoul Ghisletta, non potrà essere in corsa per il Consiglio comunale, avendo raggiunto il numero massimo di legislature. Sarà dunque candidato solo per il Municipio. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
cristina
barzaghi
zanini barzaghi
cristina zanini barzaghi
rinnovamento
cristina zanini
ps
zanini
lugano
lista
© 2024 , All rights reserved