POLITICA
Demolizione dell'ex Macello, anche Gobbi sapeva
Alle ore 19.55 figura sul giornale della polizia l’appunto: “Conferito con Gobbi e cmd Polca e sindaco Lugano...
TiPress

LUGANO – Demolizione dell’ex Macello, anche Norman Gobbi sapeva. Dalle carte desecretate dell’inchiesta, come riferisce il portale areaonline.ch, emerge infatti che l’autorizzazione politica all’operazione non arrivò soltanto dall’allora sindaco Marco Borradori ma anche dal consigliere di Stato.

Secondo quanto riportato dal portale areaonline, nel giornale d’impiego della Polizia cantonale – documento reso accessibile per decisione del giudice dei provvedimenti coercitivi Ares Bernasconi – si legge che ad autorizzare politicamente l’operazione di sgombero dell’ex Macello fu non solo Borradori, ma anche il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi.

Alle ore 19.55 figura sul giornale della polizia l’appunto: “Conferito con Gobbi e cmd Polca e sindaco Lugano. Tutti concordano con decisione bloccare accesso Vanoni (edificio occupato quella sera dagli autogestiti, ndr) e procedere sgombero Molino”.

 

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Foletti: "Non dovevano metterci un anno e mezzo. E adesso..."

CRONACA

Ex Macello, via i sigilli. L'inchiesta penale si sblocca

POLITICA

Ex Macello, i "segreti" nei documenti sigillati: l'abbattimento sarebbe stato deciso un paio di mesi prima

CRONACA

Demolizione ex Macello, ecco i punti salienti delle 93 pagine di sentenza della CRP

CRONACA

"Il Governo non sapeva nulla della demolizione dell'ex Macello"

CRONACA

Chiesta la CPI per la demolizione dell'ex Macello

In Vetrina

IN VETRINA

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026