Il medico è primario all'Ospedale regionale di Lugano, e dovrebbe divenirlo anche in un ospedale del Locarnese. Denti: "almeno il domicilio dovrebbe essere un requisito minimo"
BELLINZONA – Un primario frontaliere all’EOC. La notizia è stata scoperta da liberatv, e non mancherà di suscitare polemiche: l’uomo, infatti, è italiano e vive in Italia, e occupa un posto di grande responsabilità.
Il portale non fa il suo nome, ma svela come egli sia stato nominato primario anche all’Ospedale regionale di Lugano, e che ora è diventato, o sta per diventare, primario in un ospedale del Sopraceneri.
Franco Denti, presidente dell'Ordine dei Medici, interpellato sempre da liberatv.ch, si è detto basito. “Almeno il domicilio, se non la nazionalità svizzera, dev’essere il requisito minimo da richiedere a un primario, soprattutto se si tratta di un primario dell’EOC”.
In questo caso, evidentemente non è stato così. Vedremo se da qualcuno arriveranno spiegazioni.
Il Governo risponde: "i frontalieri con responsabilità di conduzione all'EOC sono dieci". Non solo il primario, dunque
SANITÀ
Morisoli, "un quadro medico dirigente dovrebbe risiedere nella zona, per diversi motivi, tra cui anche l'opportunità politica. Non capisco perché l'EOC non è intervenuto"
POLITICA
Un medico e due padroni: Pronzini vuol vederci chiaro
SANITÀ
Galeazzi e Filippini sul primario frontaliere, "quanti candidati c'erano al suo posto nel Sopraceneri? Non ritenete che avrebbe dovuto dare la disponibilità a trasferirsi in Svizzera?"
POLITICA
Denti, "all'EOC situazione non più accettabile. Decide il CdA, che è gestito dal potere politico. Beltraminelli, Sanvido, Caverzasio, vi chiedo..."
SANITÀ
"EOC, ti va bene la situazione attuale? Perché non introdurre il criterio di residenza per tutti i quadri dirigenti e medici?". Maristella Polli interroga
In Vetrina
IN VETRINA
Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”
14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA
Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità
12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA
Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca
27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA
Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno
25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA
Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare
21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA
Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie