SPORT
Jacobacci, dal Bellinzona al Lugano in poche ore. Renzetti esonera Celestini
Cambio alla guida del Lugano, dopo il periodo poco felice. Clamorosa la scelta, ricaduta sull'ormai ex tecnico granata, che aveva una clausola in caso di chiamate importanti

LUGANO - Alla fine, Angelo Renzetti ha deciso che non si poteva più aspettare e ha esonerato Fabio Celestini, spiegando al CdT che era l’unica cosa da fare, nonostante il dispiacere per l’ormai ex tecnico.

Clamoroso il nome del suo successore, perché sino a poche ore fa sedeva su un’altra panchina ticinese. Maurizio Jacobacci lascia infatti il Bellinzona con effetto immediato e diventa il nuovo allenatore del Lugano.

“L’FC Lugano comunica che in data odierna Fabio Celestini è stato sollevato dalla guida tecnica della prima squadra. La decisione è caduta dopo aver svolto una profonda analisi della situazione, analisi necessaria dopo le prestazioni della squadra in occasione delle recenti partite di Campionato, Coppa e UEFA Europa League. Il club ringrazia Fabio Celestini per il suo operato e gli augura il meglio per il suo futuro privato e professionale”, si legge infatti nella nota dei bianconeri. “La guida della squadra è stata affidata a Maurizio Jacobacci, già allenatore del Sion in Super League e fino ad oggi sulla panchina dell’AC Bellinzona. A tal proposito, l’FC Lugano ringrazia il club granata per averne favorito il passaggio in bianconero”.

E il Bellinzona? Jacobacci, viene spiegato, aveva una clausola che gli permetteva di svincolarsi in caso di chiamate da categorie superiori. Non si sa ancora chi allenerà i granata, come si legge in un comunicato: “L’Associazione Calcio Bellinzona comunica che l’allenatore Maurizio Jacobacci, in data odierna, non è più alle dipendenze del club Granata. L’allenatore bernese di origine ticinese ha optato per le lusinghe di casa bianconera richiamato dalle sirene di una Super League forse più all’altezza delle sue aspettative. L’Associazione Calcio Bellinzona ringrazia l’allenatore Jacobacci per il lavoro fin qui svolto e gli augura buona fortuna per il futuro. In questi giorni la società provvederà ad affidare la prima squadra ad un nuovo allenatore e ad informare gli affezionati tifosi Granata”. Sotto contratto c’è ancora Luigi Tirapelle.

Potrebbe interessarti anche

SPORT

Righetti se la prende con Jacobacci e Lugano: "Mi ha avvisato una volta firmato. E ai bianconeri avevo chiesto..."

SPORT

"Mai entrare in campo per non perdere. Renzetti è un tifoso, spero sia l'anno di Junior"

SPORT

Renzetti shock: "Procuratori nullafacenti che guadagnano sulle spalle di chi lavora. Calciatori, io so cos'è il sacrificio"

SPORT

Guillermo, il "Guardiola" rosso. A Lugano riparte la favola, l'incognita è il tempo. Un tecnico che non guarda in faccia a nessuno: i leader sono avvisati

SPORT

Bordoli fa le carte al campionato. "Lugano, ti mancano un attaccante e un centrocampista. Tami il tecnico giusto se Renzetti... Tramezzani? Non sta facendo nulla di male"

SPORT

Fulvio Sulmoni dà l'addio al calcio giocato

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025