ULTIME NOTIZIE News
Politica
30.11.2017 - 12:300
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Scheurer in pensione da subito: come mai ha deciso? Intanto, la conduzione dell'USSI viene assunta ad interim

Nelle prossime settimane verrà aperto un concorso per il posto del discuso funzionario, che ora verrà preso momentaneamente da Cristina Oberhnolzer Casartelli. Segno che la decisione è stata improvvisa: semplice logoramento per il caso Argo o ci sono altri misteri?

BELLINZONA - Per il momento, l'USSI sarà guidata ad interim a Cristina Oberholzer Casartelli, attualmente impiegata presso la direzione della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie.

Cristina Oberholzer Casartelli è inoltre già attiva da alcuni mesi quale responsabile operativa del progetto di riorganizzazione dell’USSI, fa sapere il DSS. E nel corso delle prossime settimane sarà pubblicato un concorso pubblico per la designazione del nuovo funzionario dirigente. 

Per il momento, è lei a sostituire Renato Scheurer, che da ieri è in pre pensionamento. Una decisione forse improvvisa, tanto è vero che non c'è stato neppure il tempo di aprire un concorso per la sua posizione ma ci si è affidati ad una conduzione ad interim.

È stato lo stesso Scheurer a chiedere di lasciare l'Amministrazione, e probabilmente il Consiglio di Stato ha visto di buon occhio l'uscita di scena di uno dei protagonisti del caso Argo, senza dover prendere l'iniziativa. 

Grazie alle ore arretrate e ai giorni lavorati in più, il funzionario è libero sin da subito. 

La Commissione parlamentare d'inchiesta era stata informata dal Governo di quanto sarebbe successo.

Scheurer ha chiesto il pre pensionamento perchè semplicemente desidera godere della sua pensione, o il caso Argo ha influito nella sua decisione? Con ogni probabilità, la seconda. C'è da chiedersi se sia stato lo stress e il logoramento per essere stato coinvolto suo malgrado nello scandalo che da mesi sta facendo parlare, oppure se c'entrino responsabilità non ancora emerse (La Regione in merito mette la pulce nell'orecchio, evidenziando che le conclusioni del perito Bertoli per ora sono ancora top secret)? Forse, si saprà. Forse, perchè ormai in questa vicenda nulla è sicuro. 
Potrebbe interessarti anche
Tags
scheurer
interim
ussi
decisione
pensione
funzionario
cristina
concorso
conduzione
argo
© 2024 , All rights reserved