ULTIME NOTIZIE Rubriche
Il Blog di Don Gianfranco
13.08.2023 - 16:040

A Lisbona Papa Francesco parla di gioia e speranza a un milione e mezzo di giovani: “Voi siete il presente e il futuro”  

Il Santo Padre: “Il Pianeta ha bisogno della vostra energia e del vostro entusiasmo come la terra ha bisogno dell’acqua”  

 

Da tempo si dà Dio per morto, ma la partecipazione di un milione e mezzo di giovani alla 37a “Giornata mondiale della gioventù” di Lisbona ha dimostrato piuttosto il contrario. E non si tratta ovviamente solo del numero dei partecipanti – notevole anche da quelle nazioni come la Francia o la Spagna che si volevano in rotta con il cattolicesimo – ma soprattutto della gioia e dell’energia che questi giovani hanno saputo manifestare davanti al mondo intero.

Papa Francesco, con quella spontaneità e acutezza che gli sono congeniali, ha saputo parlare a quella marea di giovani toccandoli sul vivo. E i giovani hanno avvertito la vicinanza del Papa, vicinanza che è quella del Signore stesso: “Le parole che vi dico non sono mie”, ha detto loro Francesco, “sono quelle che Gesù ha detto agli apostoli: ‘Non abbiate paura, non temete!’... Voi siete un popolo di chiamati, e siete chiamati non perché ne siete capaci, ma ne siete resi capaci perché siete scelti e amati dal Signore… Non tenete la gioia per voi, ma donatela agli altri”. E occorre fare in fretta, “alzarsi in fretta” come ha fatto Maria, dice ancora il Papa ricordando il brano del Vangelo di Luca che è lo slogan della 37a Gmg. Come Maria bisogna correre perché “chi ama vola”. E bisogna impegnarsi nel mondo e nella Chiesa, perché voi “siete il presente e il futuro” e il Pianeta ha bisogno dei giovani, della loro energia, del loro entusiasmo, “come la terra ha bisogno dell’acqua”.

Ma sono anche loro, i giovani, a parlare e Francesco li ascolta. Portano senza timore le loro testimonianze, le loro paure, le loro attese, le loro fragilità e i loro dolori, perché sono sicuri che “quell’anziano che vi parla”, come si è autodefinito lo stesso Pontefice, ha davvero a cuore le loro sorti.

“Dietro ogni goal”, dice Francesco amante dello sport, “c’è una grande preparazione… occorre andare avanti, essere luminosi, allenarsi a camminare e condividere la propria gioia, senza aver paura”. Senza mai scordare la sorgente dell’acqua viva: “Seguite Gesù, prendete il Vangelo e ascoltate cosa dice al vostro cuore”. Il Papa, come un buon nonno saggio e coraggioso, ha seminato nel cuore di quella moltitudine di giovani la gioia e la speranza! Ne abbiamo tutti un immenso bisogno!

Potrebbe interessarti anche
Tags
gioia
papa francesco
speranza
parla
futuro
milione
mezzo
bisogno
papà
giovani
© 2024 , All rights reserved