IL BLOG DI DON GIANFRANCO
A Lisbona Papa Francesco parla di gioia e speranza a un milione e mezzo di giovani: “Voi siete il presente e il futuro”  
Il Santo Padre: “Il Pianeta ha bisogno della vostra energia e del vostro entusiasmo come la terra ha bisogno dell’acqua”  

 

Da tempo si dà Dio per morto, ma la partecipazione di un milione e mezzo di giovani alla 37a “Giornata mondiale della gioventù” di Lisbona ha dimostrato piuttosto il contrario. E non si tratta ovviamente solo del numero dei partecipanti – notevole anche da quelle nazioni come la Francia o la Spagna che si volevano in rotta con il cattolicesimo – ma soprattutto della gioia e dell’energia che questi giovani hanno saputo manifestare davanti al mondo intero.

Papa Francesco, con quella spontaneità e acutezza che gli sono congeniali, ha saputo parlare a quella marea di giovani toccandoli sul vivo. E i giovani hanno avvertito la vicinanza del Papa, vicinanza che è quella del Signore stesso: “Le parole che vi dico non sono mie”, ha detto loro Francesco, “sono quelle che Gesù ha detto agli apostoli: ‘Non abbiate paura, non temete!’... Voi siete un popolo di chiamati, e siete chiamati non perché ne siete capaci, ma ne siete resi capaci perché siete scelti e amati dal Signore… Non tenete la gioia per voi, ma donatela agli altri”. E occorre fare in fretta, “alzarsi in fretta” come ha fatto Maria, dice ancora il Papa ricordando il brano del Vangelo di Luca che è lo slogan della 37a Gmg. Come Maria bisogna correre perché “chi ama vola”. E bisogna impegnarsi nel mondo e nella Chiesa, perché voi “siete il presente e il futuro” e il Pianeta ha bisogno dei giovani, della loro energia, del loro entusiasmo, “come la terra ha bisogno dell’acqua”.

Ma sono anche loro, i giovani, a parlare e Francesco li ascolta. Portano senza timore le loro testimonianze, le loro paure, le loro attese, le loro fragilità e i loro dolori, perché sono sicuri che “quell’anziano che vi parla”, come si è autodefinito lo stesso Pontefice, ha davvero a cuore le loro sorti.

“Dietro ogni goal”, dice Francesco amante dello sport, “c’è una grande preparazione… occorre andare avanti, essere luminosi, allenarsi a camminare e condividere la propria gioia, senza aver paura”. Senza mai scordare la sorgente dell’acqua viva: “Seguite Gesù, prendete il Vangelo e ascoltate cosa dice al vostro cuore”. Il Papa, come un buon nonno saggio e coraggioso, ha seminato nel cuore di quella moltitudine di giovani la gioia e la speranza! Ne abbiamo tutti un immenso bisogno!

Potrebbe interessarti anche

TRIBUNA LIBERA

“Oggi per Lui comincia la festa”. Il saluto del Vescovo Alain de Raemy a Papa Francesco

CRONACA

"Che belli i nostri incontri a Santa Marta...". Papa Francesco ricorda l'amico Eugenio Scalfari

IL BLOG DI DON GIANFRANCO

L’intervista di Fazio a Papa Francesco: "Un bimbo senza sorriso è un crimine"

IL BLOG DI DON GIANFRANCO

Don Feliciani: Papa Francesco e la crisi climatica

IL BLOG DI DON GIANFRANCO

"La Chiesa di Gesù è di tutti… anche dei trans!"

IL BLOG DI DON GIANFRANCO

"Dopo mille giorni di guerra abbiamo ancora motivo di sperare?"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025