ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
28.09.2017 - 08:150
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

Tanto tuonò che... nulla piovve! I valichi secondati riaperti, Gobbi e Pantani, "l'abbiamo saputo dai media. Non si poteva attendere il rapporto?"

L'Autorità federale delle dogane ha fatto sapere che da sabato 30 settembre le dogane secondarie oggetto del test che fece tanto discutere saranno riaperte. "Le rispondenze delle popolazione sono state positive, non si devono coinvolgere Ticino e comuni interessati?"

BERNA – Se ne era tanto discusso, l’Italia si era tanto arrabbiata, ma il Ticino, e soprattutto la Lega, erano stati irremovibili. I valichi secondari devono essere chiusi durante la notte, ed era stata avviata una sperimentazione della durata di sei mesi, partita il primo aprile, sulle dogane di Novazzano-Marcetto, Pedrinate e Ponte Cemenaga, chiuse dalle 23 alle 5.

Prima della scadenza dei sei mesi, però, l’Amministrazione federale delle Dogane ha fatto sapere che riaprirà da sabato prossimo, 30 settembre, i valichi, in attesa del rapporto delle Guardie di Confine.
Arrabbiati, ma soprattutto sorpresi e basiti, Roberta Pantani, che aveva fermamente voluto la misura, e Norman Gobbi.

Quest’ultimo ha postato su Facebook di aver saputo la notizia dei media, un modo di fare che certamente non gli è piaciuto: Si tratta di una misura chiesta a più riprese dalla politica - quella ticinese - ma soprattutto dalla popolazione che vive vicino al confine con l'Italia è condivisa dal Governo federale. Che senso ha riaprire i valichi domenica e tornare - forse - a chiuderli ancora in futuro dopo che il Consiglio federale avrà fatto le proprie valutazioni? Mi aspetto che i funzionari della Berna federale che hanno preso questa decisione poi siano coerenti e conseguenti: facciamo tornare le Guardie a presidiare i valichi! Sulla nostra sicurezza non si scherza! Affaire à suivre...”.

Roberta Pantani ha inoltrato immediatamente tre domande a Berna, chiedendosi perché non attendere, per eventualmente riaprire, il rapporto delle Guardie di Confine, se non era il caso di consultare Canton Ticino e comuni interessati e se in futuro, con un responso positivo del Rapporto, si pensa di estendere la misura a tutte le dogane secondarie.

Che il test abbia dato risultati positivi per la leghista non è in dubbio, “la rispondenza della popolazione abitante nei pressi dei valichi è stata positiva, che il sentimento di sicurezza degli abitanti è notevolmente aumentato e che pure i Sindaci e i Capi Dicastero Sicurezza dei Comuni toccati dal provvedimento si sono espressi positivamente sulla misura”. Allora, perché non attendere? Anche lei ha sottolineato di averlo saputo dai media. 
Potrebbe interessarti anche
Tags
rapporto
valichi
dogane
saputo
media
gobbi
federale
pantani
popolazione
ticino
© 2024 , All rights reserved