Cronaca
27.07.2017 - 11:500
Aggiornamento : 21.06.2018 - 14:17

Verzasca international! Ma la BBC punge, "chiunque sarebbe contento di essere paragonato alle Maldive, non gli abitanti di Lavertezzo"

Persino in Inghilterra si parla del video che ha scatenato un enorme afflusso di turisti. "I residenti dicono che la loro idilliaca Valle è stata trasformata in un bagno all'aria aperta. Però sono abituati ai turisti...". Ora arriveranno più inglesi?

2 anni fa Due casi, un Consigliere Nazionale. Regazzi 'assolve' Doris Leuthard, e sulla Verzasca dice che "qualcosa va fatto, così sembra la spiggia di Rimini"
2 anni fa Siamo sicuri che la maleducazione sia solo made in Italy? La sporcizia del Lago Mognola, "vergogna alla decina di giovani ticinesi che hanno campeggiato qui!"
2 anni fa Caso Verzasca, la rabbia di Bühler: "non vogliamo turisti boriosi, maleducati, incivili, bifolchi e lerci, come una fetta di lombardi"
LAVERTEZZO - Il fenomeno sta esplodendo, nel vero senso della parola. La Valle Verzasca sta diventando realmente famosa. Non bastava l'invasione di turisti, di cui molti abitanti si lamentano, dopo il video di un minuto e mezzo divenuto virale su Facebook. La stampa italiana ha cominciato a occuparsene, con la conseguenza di aumentare ancora il numero di turisti, anche nei giorni non festivi.

Se si pensava che il tutto si fermasse qui, ci si è sbagliati. Addirittura, del caso ha parlato la BBC! Insomma, la Verzasca sbarca oltre Manica.

A colpire è la storia di una Valle, conosciuta da tempo per le sue bellezze, che all'improvviso sale alla ribalta grazie a un video girato quasi per caso.

L'articolo sul portale online della celebre tv britannica però critica velatamente gli abitanti, "la maggior parte delle persone sarebbe lieta se la loro città natale fosse paragonata alle Maldive, uno dei punti di bellezza più importanti del mondo. Ma non è così, sembra, per coloro che vivono nel villaggio di Lavertezzo, in Svizzera. I residenti qui sono confrontati con un recente afflusso di turisti, che accusano di trasformare la loro valle idilliaca in bagno all'aria aperta". Insomma, dovrebbero essere contenti, si legge fra le righe, tanto più che, viene scritto più avanti, "è una regione non nuova all'afflusso di turisti stranieri".

Ovviamente, il numero di persone di questi giorni è eccezionale, e a scatenare lamentele sono soprattutto la sporcizia e il disordine, oltre che l'eccessivo traffico, lasciato dai turisti italiani. Un tema che ha scatenato un dibattito: i lombardi sono meno attenti degli svizzeri? E se ora la Verzasca sbanca anche l'Inghilterra, vedremo se arriverà qualche inglese (già si sente parlare il loro idioma, tra un tuffo e un po' di sole)...
2 anni fa Le Maldive di Milano prese d'assalto, ma i verzaschesi si lamentano, "ci servono questi turisti che intasano le strade, posteggiano selvaggiamente, sporcano e non spendono?"
2 anni fa "Il problema non sono i turisti, bensì un Cantone con regioni splendide che nega la propria vocazione turistica". Verzasca e turismo, il parere di Ferrara
Potrebbe interessarti anche
Tags
turisti
verzasca
lavertezzo
valle
abitanti
bbc
afflusso turisti
video
afflusso
maldive
© 2019 , All rights reserved