ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
24.04.2017 - 17:300
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

Il Forum Alternativo, "nessuno ne parla, ma la sinistra radicale è avanzata in Francia, come in Olanda!"

"Se non si fossero disperse schede votando due candidati minori, ora al ballottaggio con Macron andrebbe Mélenchon", scrive il gruppo di cui fanno parte Franco Cavalli e Enrico Borelli

PARIGI - Anche il ForumAlternativo prende posizione sul primo turno delle elezioni francesi, soffermandosi sulla performanche di Mélenchon. Ecco il commento:

"Anche se i commentatori locali quasi non ne parlano, il dato probabilmente più saliente del primo turno delle elezioni presidenziali francesi è rappresentato dall’enorme avanzata del candidato della sinistra radicale Mélenchon, che ha praticamente raddoppiato i suoi voti di 5 anni fa e per il quale questa volta ha votato grossomodo un quinto dei francesi.

Se non si fossero disperse le schede dei due candidati minori Poutou (trozkista) e Arthaud (marxista-leninista) che hanno raccolto assieme più del 2% dei voti, tra due settimane a contendersi la vittoria per la presidenza, al posto della xenofoba Marine Le Pen ci sarebbe stato Mélenchon con il social-liberale Macron. Il risultato francese conferma quanto si era verificato un mese fa in Olanda, dove anche lì c’era stato il tracollo della vecchia socialdemocrazia e l’affermazione a sinistra del partito socialista (su posizioni molto simili a quelle di Mélenchon) e dei verdi alternativi, che assieme avevano totalizzato quasi un terzo dell’elettorato. Sia in Olanda che ora in Francia un altro dato è molto chiaro: i partiti della sinistra radicale sono quelli maggiormente votati dai giovani tra i 18 e 25 anni.

Il Forum Alternativo, che si sente molto vicino alle posizioni politiche espresse da questi movimenti della sinistra radicale europea, saluta con estremo piacere questa evoluzione, che conferma l’analisi strategica che sta alla base del suo posizionamento politico. Di tutto ciò se ne parlerà questa sera al Palazzo dei Congressi, dove assieme a Luciana Castellina (storica esponente del gruppo de Il Manifesto) ed al giornalista Loris Campetti discuteremo di tutto ciò e di quanto sta avvenendo anche nella sinistra italiana"
Potrebbe interessarti anche
Tags
mélenchon
sinistra radicale
francia
olanda
forum
sinistra
avanzata
forum alternativo
due
candidati
© 2024 , All rights reserved