CRONACA
E alla fine hanno vinto le minacce. Annullato il concerto di Bello Figo, "per salvaguardare i clienti e il personale del locale"
La vera sconfitta è la libertà di poter scegliere se assistere o meno all'esibizione. Il WKND è deciso a sporgere denuncia, e si dice molto deluso
CRONACA

"Non vogliamo che quel profugo sia ospitato a Lugano". Minacciati Bello Figo, il rapper che prende in giro i luoghi comuni sugli immigrati, e la discoteca che lo ha invitato

12 MAGGIO 2017
CRONACA

"Non vogliamo che quel profugo sia ospitato a Lugano". Minacciati Bello Figo, il rapper che prende in giro i luoghi comuni sugli immigrati, e la discoteca che lo ha invitato

12 MAGGIO 2017
LUGANO – Il concerto di Bello Figo è stato annullato, per motivi di sicurezza. I volantini di minaccia apparsi in giro per Lugano, dove si invitava a non far cantare il rapper di origine ghanese, definito “profugo”, promettendo in caso di non annullamento danneggiamenti a lui o al locale.

E così, dopo una riunione con la Polizia, la discoteca ha deciso di cancellare la serata.

Ecco il comunicato:

“La Direzione del Club WKND a seguito dell'incontro avuto in data odierna, con la Polizia città di Lugano e la Polizia Cantonale, ha deciso di annullare l’evento previsto per sabato 13 maggio 2017 con ospite Bello Figo Gu..

La decisione è stata presa di comune accordo con le forze dell'ordine al fine di salvaguardare e tutelare i clienti, il personale ed il Club stesso dalle minacce apparse nel comunicato intimidatorio ricevuto e divulgato in data odierna da persone ignote.

C’è grande delusione da parte di tutta la direzione perché il Club WKND è una realtà che propone divertimento e svago, e non ha alcun schieramento per etnia, lingua, credo politico o religioso.

Il Club WKND ed il suo staff, tengono a precisare di essere completamente estranei alla vicenda e procederanno a sporgere denuncia contro ignoti".

Come successo in varie parti d’Italia, dunque, Bella Figo non canterà. A perderci, alla fine, è la libertà di ognuno di andare a vedere un concerto oppure di disertarlo se, come in questo caso, l’artista pronto a esibirsi non piace. Nessuno domani potrà scegliere, e questa è la sconfitta, al di là del personaggio.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Minacce via sms agli organizzatori, annullato un altro concerto di Bello Figo in Ticino

CRONACA

Gobbi, "un errore annullare il concerto, dando forza gli estremisti"

CRONACA

Da Bello Figo ai timori per la libertà di espressione. Ecco la sinistra, dai comunisti ai socialisti, tra interpellanze, interventi e interrogazioni

CRONACA

Cosa resterà di... Bello Figo? La paura facile da seminare, la politica che è ovunque

CRONACA

Parlano i responsabili del locale dove avrebbe dovuto esibirsi Bello Figo. "Non vogliamo fare propaganda o essere usati come cavalli di battaglia da sponde politiche"

CRONACA

"Rivendichiamo i volantini contro Bello Figo. Il buonismo e il perbenismo sono un cancro della società. Chi siamo? La voce del popolo"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025