il campo del Seessa (da Facebook)
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
17.09.2018 - 13:310

jesuismaleducato non passa mai di moda: dal parco di Chiasso al campo vandalizzato del Sessa

C'è chi con le giornate clean up si impegna a mantenere l'ambiente pulito, purtroppo ci sono incivili che non solo sporcano ma rompono e rovinano

BELLINZONA/SESSA/VALCOLLA/CHIASSO – Maleducati che sporcano e danneggiano, persone volonterose che puliscono e occupano del tempo per rimediare alle azioni dei primi. Si parla tanto, e giustamente, dei volontari di clean up, ovvero di chi si mette a disposizione per pulire boschi e città, per combattere il littering, ma purtroppo sin troppo speso c’è chi si diverte, per contro, a fare il contrario.

Le segnalazioni sono sempre tante. Un lettore di ticinonews.ch ha inviato al portale le immagini della Valcolla che, a suo dire, diventa “Valrüt”, perché oltre gli agognati funghi si trovano indesiderati resti di pic-nic ma anche barili, materassi e pentole.

Qualche giorno fa, una signora segnalava la presenza insistente di mozziconi di sigaretta e pacchetti vuoti, lasciati lì da incauti fumatori. Siamo al Parco giochi di Chiasso.

Ma se per la pulizia basterebbe un po’ di attenzione, quando entrano in scena i vandalismi non è più solo distrazione e poca cura di quello che non è tuo: subentrano maleducazione e inciviltà.
È il caso del campo di calcio della squadra del Sessa, che nell’ultimo periodo si è visto confrontato con imbrattamento dei muri, rottura di prese elettriche, di pluviali (presi a calci) e di porte (anch’esse prese a calci), con l’ impianto contro i cinghiali sabotato e spesso rifiuti in terra e buttati nel campo, bottiglie di vetro comprese, come si vede nelle immagini postate dalla società su Facebook. Un post da cui traspare delusione, il campo è al momento in disuso in attesa di lavori di ristrutturazione, ma ciò non consente a maleducati e incivili di divertirsi a loro piacimento: la società ricorda che si tratta in ogni caso di “una proprietà privata e vale la legge di Atti Vandalici Ripetuti e Violazione di Proprietà privata”, e chiede l’aiuto della rete per denunciare i buontemponi (anche in forma anonima o presso la Polizia Malcantone Ovest).

Potrebbe interessarti anche
Tags
campo
chiasso
sessa
parco
società
calci
proprietà
immagini
prese
up
© 2024 , All rights reserved