CRONACA
"In Svizzera anche se perdi, vinci". L'ironia di Karin Keller-Sutter agli Europei femminili
Il benvenuto della presidente della Confederazione: "Considerate l'ipotesi di godervi le nostre bellezze"

BERNA – Un benvenuto con il sorriso e una punta d’orgoglio nazionale. Ma anche un messaggio che sta facendo discutere specialmente all'estero. Karin Keller-Sutter, presidente della Confederazione e attuale responsabile del Dipartimento federale delle finanze, ha scelto la via dell’ironia per salutare le 16 nazionali che parteciperanno agli Europei di calcio femminile, al via in Svizzera tra pochi giorni.

Nel suo discorso di apertura, la ministra elvetica ha augurato il meglio alle squadre… ma anche di perdere. Sì, perché in Svizzera – ha spiegato con il sorriso – anche una sconfitta può trasformarsi in vittoria: “Ci sono il cioccolato, i laghi, le montagne e le città”. In altre parole: "se non riuscite a conquistare la coppa, almeno godetevi il panorama".

Lo slogan ufficiale? “In Svizzera anche se perdi, vinci”. Un rovesciamento – studiato ad arte – del classico motto sportivo “L’importante è partecipare”. Obiettivo: promuovere non solo il torneo, ma anche il “pacchetto Paese”. Turismo, accoglienza, qualità della vita. Una cartolina ben confezionata che fa leva su cliché positivi e sull’appeal elvetico.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Karin Keller-Sutter eletta presidente della Confederazione per il 2025

CRONACA

Acquisizione Credit Suisse, Karin Keller-Sutter: "Soluzione migliore"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025