POLITICA
Pronzini ancora contro Beltraminelli, "dobbiamo eleggere nel CdA dell'EOC una persona non competente, ma che è sua amica?"
Il deputato dell'MPS ha ribadito quanto espresso in un'interpellanza, prendendosela con Valeria Canova, la giurista proposta dal Governo al posto del dimissionario Caverzasio. Beltraminelli: "il Ticino è piccolo, ci conosciamo per quello. Troviamo utile avere nel CdA una giurista, peraltro donna"
POLITICA

Le bombe di Pronzini. "Per fortuna Blotti era esperto di politica economica... Poi è arrivato un amico di Beltraminelli. Quel giovane asilante fu torturato"

06 NOVEMBRE 2017
POLITICA

Le bombe di Pronzini. "Per fortuna Blotti era esperto di politica economica... Poi è arrivato un amico di Beltraminelli. Quel giovane asilante fu torturato"

06 NOVEMBRE 2017
BELLINZONA – Ultima seduta di Gran Consiglio dell’anno, in scena in una giornata caratterizzata da neve e ritardi.

In aula, poco di nuovo, a partire dal dibattito su una commissione che controlli USI e SUPSI: per esempio, la Lega, con Robbiani, si è scagliata contro i professori italiani, rievocando vecchi studi di cui si è parlato assai.

Ma un’altra costante è che Matteo Pronzini si sta rivelando sempre più “un uomo solo… contro il Governo”, per usare, modificandola, una frase fatta. Spesso, nel corso del caso Argo 1, era andato contro ai Ministri, a Beltraminelli in particolare.

E oggi il casus belli di un nuovo scambio infuocato di battute è stata la nomina di un membro nel CdA dell’EOC, posto lasciato libero dalle dimissioni di Caverzasio. Si è scagliato contro la proposta della giurista Valeria Canova, laureata in diritto e direttrice di un'azienda di consulenza societaria. Il motivo? Sarebbe amica del Ministro.

"Il Consiglio di Stato ha da parte sua volutamente rinunciato ad utilizzare le dimissioni di Caverzasio per un sano esercizio di democrazia e sincronizzazione tra volontà popolare e organi dirigenti dell’EOC. Invece di chiedere ai membri attuali di rimettere il loro mandato senza arrossire propone al Gran Consiglio di eleggere nel CdA una signora che palesemente non ha le competenze necessarie per questo importante e delicato compito" aveva scritto in un’interpellanza sul tema, chiedendosi se la signora fosse consulente presso lo studio medico del marito.

Però a disturbarlo, oltre a quella che secondo lui è una mancanza di competenze, è l’amicizia con Beltraminelli. Il quale ha sottolineato come il Governo abbia ritenuto importante proporre una giurista, peraltro donna, nel CdA. Non ha negato di conoscere, in ambito di amicizia, Canova, affermando che il Cantone è piccolo.

La donna è stata eletta, e prende così il posto di Caverzasio. 

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Pronzini, «L'EOC scavalca le decisioni politiche. E Beltraminelli è distratto»

SANITÀ

"Scriviamo tutti a Beltraminelli: si distanzi da Sanvido e apra un'inchiesta"

POLITICA

Denti, "all'EOC situazione non più accettabile. Decide il CdA, che è gestito dal potere politico. Beltraminelli, Sanvido, Caverzasio, vi chiedo..."

POLITICA

"Se fossi Beltraminelli, mi sarei già dimesso". Il promotore di Ti aspetto fuori, "i politici esistono perchè ci sono i cittadini. Argo rivelatore di ciò che succede in Governo"

POLITICA

Si vota su quattro quinti del CdA. in sospeso Pau-Lessi. Zali: "Favoriamo dapprima la presunzione d'innocenza"

SANITÀ

"Siamo gli ultras del buonsenso, gli innamorati del Cardiocentro". Il gruppo Grazie Cardiocentro chiarisce, "la vox populi è il piano B". E Pronzini chiede, "non dovrebbero decidere Parlamento o popolazione?"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025