POLITICA
Afghanistan: "Non possiamo selezionare in modo arbitrario 10mila persone da portare in Svizzera"
Karin Keller Sutter difende la decisione di Berna di non accogliere 10mila profughi dal paese ora occupato dal talebani. C'erano state petizioni soprattutto per chiedere di ospitare delle donne

BERNA - Karin Keller Sutter difende la decisione del Consiglio Federale di non accogliere 10mila profughi dall'Afghanistan, soprattutto donne, come chiesto da più parti. A suo avviso, non c'è al momento un fuggi fuggi generale dal paese. 

"Non possiamo far uscire quelle persone dall'Afghanistan e nemmeno selezionare in modo arbitrario 10mila persone", ha detto in interviste pubblicate oggi da testate di CH Media. 

La priorità di Berna è portare in salvo gli svizzeri che si trovano nell'area di crisi, circa 230 persone tra dipendenti dei progetti svizzeri di aiuto allo sviluppo e le loro famiglie. Da Kabul sono stati portati nella capitale uzbeka Tashkent dove la Svizzera invierà un aereo.

 

Correlati

POLITICA

Carobbio: "La Svizzera accolga 10mila persone vulnerabili dall'Afghanistan, soprattutto donne e ragazze"

17 AGOSTO 2021
POLITICA

Carobbio: "La Svizzera accolga 10mila persone vulnerabili dall'Afghanistan, soprattutto donne e ragazze"

17 AGOSTO 2021
CRONACA

Biden: "Non vogliamo combattere ancora in Afghanistan. La nostra missione non era creare uno stato"

16 AGOSTO 2021
CRONACA

Biden: "Non vogliamo combattere ancora in Afghanistan. La nostra missione non era creare uno stato"

16 AGOSTO 2021
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Superata quota 10mila morti in Svizzera

CRONACA

Ci siamo: "In Svizzera possiamo parlare di quarta ondata"

POLITICA

Attesi in Svizzera 2'400 profughi. Bosia Mirra: "Solidarietà che finirà alla prima rissa"

CRONACA

Acquisizione Credit Suisse, Karin Keller-Sutter: "Soluzione migliore"

POLITICA

Aumentano i rifugiati in Svizzera, Romano: "Cosa si fa contro i soggiorni illegali?"

CRONACA

Nuovo virus, in quarantena 10mila persone. Si ragiona su come comportarsi con gli svizzeri in Gran Bretagna e Sudafrica

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025