POLITICA
Oltre 11'000 firme contro gli smartphone a scuola
Il Comitato promotore si attende ora una presa di coscienza da parte di Consiglio di Stato e Gran Consiglio, a cui è demandata la trattazione del tema

BELLINZONA - Il Comitato promotore dell’iniziativa popolare legislativa elaborata “Smartphone: a scuola no!” comunica di aver consegnato oggi oltre 11'000 firme vidimate alla Cancelleria dello Stato a Bellinzona. L’obiettivo delle 7'000 firme necessarie per imporre alla politica di trattare il tema è stato ampiamente superato.

"Il Comitato interpartitico, che comprende anche membri della società civile quotidianamente confrontati con le note problematiche derivanti dall’uso eccessivo degli smartphone da parte dei giovani – come pediatri, medici e rappresentanti della scuola – si dice molto soddisfatto del risultato raggiunto, alla luce della massiccia adesione all’iniziativa e del chiaro sostegno da parte della popolazione - si legge nella nota stampa -.

In considerazione dell’evidente importanza del tema e della riuscita dell’iniziativa “Smartphone: a scuola no!”, il Comitato promotore si attende una presa di coscienza da parte di Consiglio di Stato e Gran Consiglio, a cui è demandata la trattazione del tema, e invita il DECS a intraprendere i passi necessari per attuare quanto richiesto dall’iniziativa, coinvolgendo nelle discussioni gli iniziativisti.

È dunque ora l’occasione per avviare un dibattito serio sul tema, anche in ragione delle misure adottate di recente in molti altri Stati; ultimo, in ordine di tempo, l’Australia, che ha deciso di vietare i social media ai minori di 16 anni".

Il Comitato promotore dell’iniziativa è composto da: Fiorenzo Dadò, Giorgio Fonio, Giuseppe Cotti, Maurizio Agustoni, Henrik Bang, Stelio Belloni, Claudio Codecà, Gianluca D’Ettorre, Lara Filippini, Christian Garzoni, Simona Genini, Franco Lazzarotto, Pierfranco Longo, Amalia Mirante, Paolo Pamini, Giovanna Pedroni, Maristella Polli, Alessandro Polo, Andrea Rigamonti, Stefano Tonini.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

"Per la popolazione sacrifici, per i Consiglieri di Stato un aumento salariale". La storia infinita continua

POLITICA

Tassa di collegamento, il Governo: "Va assolutamente mantenuta"

POLITICA

Stop ai dipendenti: oltre 11'000 firme, 7'000 dal Mattino

POLITICA

“Smartphone: a scuola no!”. Il Centro lancia l’iniziativa popolare

CRONACA

Scuola media, ottomila firme per abolire i livelli

POLITICA

De Rosa: "Su Unitas il Governo si è già spinto giuridicamente e politicamente in avanti"

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025