Politica
08.06.2017 - 08:300
Aggiornamento : 19.06.2018 - 15:43

Bertoli e l'altra faccia della medaglia. "L'accordo fiscale sarà una misura anti dumping. Il tempo per trovare le alternative era scaduto"

Il Ministro socialista, al contrario di Gobbi, è felice per il dietrofront sul casellario. "Se a Berna introducessero una regola nazionale, avremmo ottenuto come Tiicno due obiettivi"

2 anni fa Gobbi furioso, "verrà a cadere una misura per la sicurezza di tutti i ticinesi. Ma io non mollo, continuerò a lottare"
2 anni fa L'amarezza di Marchesi, "quello ticinese è un Governo debole, molto molto debole"
2 anni fa Pantani, "e ora cosa diremo sugli ECRIS?". Quadri: "quando si dice un governicchio... altrove si chiederebbe l'impeachement"
BELLINZONA - "Mi sono trovato spesso anch'io in minoranza, senza farne un dramma". Manuele Bertoli vede il rovescio della medaglia della decisione riguardante il casellario giudiziario, e, parlando ai microfoni de La Regione e di tio.ch obietta alla visione furibonda di Norman Gobbi.

"Vede solo la parte del casellario, perché relativa al tema sicurezza, ma non vuole vedere i vantaggi di questo accordo fiscale", constata.

La questione, oltretutto, non è chiusa: "le richieste del Ticino sono ormai sul tavolo nazionale, che ha già aperto qualche porta sulle nostre richieste. Se alla fine si dovesse trovare una regola nazionale o un'alternativa che va nel senso di aumentare la sicurezza, avremmo ottenuto come Cantone due obiettivi".

L'accordo fiscale a suo avviso è troppo importante, e dunque non si è pìù pouto tetgiversare, rischiando altrimenti di compromettere anni di lavoro. L'Italia, a questo punto, deve firmare.

Per Bertoli, togliere l'obbligatorierà fungerà da misura anti dumping, diretta, "visto che parifica la fiscalità dei frontalieri con quella dei lavoratori impiegati in Italia".

D'altro canto, si aveva tempo fino a giugno per trovare un'alternativa, e il gong è scoccato. "L'unica soluzione possibile che abbiamo indivuduato è stata questa".
2 anni fa 24 deputati, 14 domande. "Consiglio di Stato, e ora? Come controlleremo chi lavorerà in Ticino? E le tempistiche..."
2 anni fa La Lega grida al tradimento di PLR, PPD e PS. "Decisione scandalosa che mostra come la priorità sia la capitolazione senza se e ma. Noi lotteremo!"
Potrebbe interessarti anche
Tags
accordo
accordo fiscale
misura anti dumping
misura anti
dumping
anti dumping
medaglia
tempo
misura
casellario
© 2019 , All rights reserved