POLITICA
I "magnifici sei"... quanto ci costano?
Pronzini ha ricevuto la risposta dal Governo in merito alle spese sostenute per i privilegi di Consiglieri di Stato e Cancelliere: Vitta e Gobbi hanno superato il massimo consentito per pranzi e aperitivi, tutti hanno diritto all'auto con autista anche per la famiglia in casi particolari"
BELLINZONA – 10mila franchi come regalo esente di imposta, oltre a due mensilità a fine anno, un forfait annuo, un rimborso di 300 franchi mensili per il cellulare e l’abbonamento del treno FFS.

Matteo Pronzini aveva chiesto in un’interrogazione di quali privilegi godessero Ministri e Cancelliere, ed è probabilmente rimasto stupito di vedere la lunga lista, pubblicata oggi dal Caffè.

Perché non è finita:  ci sono anche luso dell’auto di Stato con tanto di autista "in casi particolari anche per affari privati e per farsi accompagnare da propri familiari in caso di trasferte di carattere protocollare", l’abbonamento a giornali e riviste, parcheggio e servizi di pulizia dell’auto a spese dello Stato, il ricorso agli autisti per piccole commissioni, cartoline e francobolli gratis.

Le spese per eventuali aperitivi e pranzi sono a carico dello Stato: Norman Gobbi ha presentato un conto di 20mila franchi, Claudio Zali, 1’651 franchi,  Manuele Bertoli 2’471 franchi, Paolo Beltraminelli 3’185 franchi e Christian Vitta 5'690 franchi. Il massimo sarebbe 5’000….

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Clamoroso! "Rimborsi e privilegi illegali", Pronzini va in Procura

POLITICA

Pronzini torna alla carica, "quali sono gli aperitivi pagati dallo Stato? E i 300 franchi di cellulare, non sono stipendi mascherati? Il Cancelliere poi..."

POLITICA

Rimborsi, ogni Consigliere di Stato ha incassato 21mila franchi. Le mensilità extra sono legali, i forfait telefonici no. E se il Gran Consiglio vuole, può chiedere un risarcimento

POLITICA

Pronzini all'attacco dei privilegi "illegali", tra Magistratura e Gran Consiglio. "Se il Governo non rispetta la legge che credibilità possono avere le istituzioni?"

POLITICA

L'MPS e le auto dei Consiglieri di Stato. "Quattro Mercedes... poverini, i 15mila franchi di rimborso spese non bastano"

POLITICA

Rimborsi, forse siamo a un compromesso. "Il telefono? A nostro carico"

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025