FLO Panthers
1
ARI Coyotes
1
pausa
(1-1)
NJ Devils
0
BOS Bruins
1
pausa
(0-1)
CAR Hurricanes
2
TB Lightning
2
pausa
(2-2)
MON Canadiens
0
NY Islanders
0
1. tempo
(0-0)
STL Blues
DET Wings
01:00
 
NAS Predators
PIT Penguins
01:00
 
CHI Blackhawks
PHI Flyers
01:30
 
DAL Stars
COL Avalanche
01:30
 
FLO Panthers
NHL
1 - 1
pausa
1-1
ARI Coyotes
1-1
 
 
8'
0-1 GRABNER
1-1 BARKOV
20'
 
 
GRABNER 0-1 8'
20' 1-1 BARKOV
Ultimo aggiornamento: 22.03.2019 00:52
NJ Devils
NHL
0 - 1
pausa
0-1
BOS Bruins
0-1
 
 
19'
0-1 BERGERON
BERGERON 0-1 19'
Ultimo aggiornamento: 22.03.2019 00:52
CAR Hurricanes
NHL
2 - 2
pausa
2-2
TB Lightning
2-2
 
 
4'
0-1 STAMKOS
1-1 NIEDERREITER
10'
 
 
2-1 HAMILTON
12'
 
 
 
 
20'
2-2 JOHNSON
STAMKOS 0-1 4'
10' 1-1 NIEDERREITER
12' 2-1 HAMILTON
JOHNSON 2-2 20'
Ultimo aggiornamento: 22.03.2019 00:52
MON Canadiens
NHL
0 - 0
1. tempo
0-0
NY Islanders
0-0
Ultimo aggiornamento: 22.03.2019 00:52
STL Blues
NHL
0 - 0
01:00
DET Wings
Ultimo aggiornamento: 22.03.2019 00:52
NAS Predators
NHL
0 - 0
01:00
PIT Penguins
Ultimo aggiornamento: 22.03.2019 00:52
CHI Blackhawks
NHL
0 - 0
01:30
PHI Flyers
Ultimo aggiornamento: 22.03.2019 00:52
DAL Stars
NHL
0 - 0
01:30
COL Avalanche
Ultimo aggiornamento: 22.03.2019 00:52
Politica
08.03.2018 - 13:060
Aggiornamento 19.06.2018 - 15:43

I ristorni legati ai parcheggi? Romano sonda il terreno con una serie di domande al Consiglio Federale

Il pipidino aveva annunciato che avrebbe affrontato il tema, e chiede: "c'è l'opportunità di discutere con l'Italia per far sì che i ristorni del 2018 e 2019 siano legati ai parcheggi? Si può vincolare la somma per una determinata opera? E il Cantone che margine di manovra ha per un accordo con la Lombardia?"

1 anno fa Se il buongiorno si vede dal mattino.. ops! Primi problemi per la Stabio Arcisate: guasti, ritardi e cancellazioni per mancanza di documenti
1 anno fa Il "treno dei frontalieri" e i suoi eterni problemi. Pronzini, "Consiglio di Stato, non puoi intervenire presso le FFS?"
1 anno fa "Un disastro assoluto". Bocciature per "il treno dei Puffi", molti puntano il dito sui posteggi: è davvero colpa di quelli?
BERNA – I ristorni per coprire la mancanza cronica di posteggi, uno dei problemi legati alla linea Varese-Lugano (non gli unici, purtroppo…). Un tema già emerso in precedenza, non solo per la tratta inaugurata da poco, ma sempre bocciato a livello ticinese. Marco Romano, quando la tematica, a pochi giorni dall’apertura della “linea dei frontalieri” aveva mostrato quanti pochi posteggi ci fossero, aveva annunciato di voler parlare con Consiglio Federale in modo da legare i ristorni al miglioramento della situazione.

Ora torna sull’argomento con un’interpellanza, spiegando che “l’accordo fiscale vigente sull’imposizione dei frontalieri in Ticino prevede un annuale versamento di una quota parte del 38,8% dell’importo totale incassato dall’erario svizzero a favore dell’Italia, comunemente definito ristorno. "Il versamento è eseguito dall’autorità cantonale nell’ambito dell’accordo bilaterale CH-I vigente.
Storicamente il ristorno, che lo Stato centrale italiano riversa ai comuni di frontiera e che garantisce per quest’ultimi una risorsa fiscale rilevante, ha anche una valenza di compensazione fiscale destinata a coprire spese e investimenti per infrastrutture pubbliche". Ecco, in poche, parole cosa sono e a che cosa servono i ristorni.

E si arriva alla nuova linea, “un’opera internazionale destinata ad offrire un servizio ferroviario pubblico efficiente per gestire il traffico transfrontaliero tra Nord Italia e Ticino. Il collegamento ferroviario rappresenta un’opportunità per gli oltre 60 mila frontalieri che si muovono quotidianamente nella regione. L’utilizzo massiccio della ferrovia decongestionerebbe notevolmente le strade che sono al collasso. A collegamento avviato, è emersa la problematica della cronica e grave mancanza di posteggi presso le stazioni ferroviarie su lato italiano. Il trasporto pubblico su gomma verso le stazioni ferroviarie italiane è carente e l’assenza di posteggi atti a stimolare il Park&Rail (P&R) presso le stazioni compromette l’utilizzo della ferrovia", prosegue Romano.

Dunque, convinto che il tema potrà diventare centrale nel discorso politico ticinese, chiede al Consiglio Federale:

“1) Il Consiglio Federale intravede l’opportunità di discutere con l’Italia la possibilità che i ristorni dei prossimi anni, ad esempio 2018 e 2019, siano destinati specificatamente a realizzare parcheggi P&R presso le stazioni italiane della linea ferroviaria Varese-Lugano?

2) Il quadro normativo internazionale vigente permette di creare un vincolo formale per l’utilizzo dei ristorni per realizzare parcheggi P&R?

3) In assenza di possibilità formali, quali azioni intende intraprendere la Confederazione per stimolare la realizzazione delle opere necessarie a utilizzare la linea ferroviaria?

4) Quale margine è dato al Cantone, nell’ambito delle proprie competenze di politica internazionale transfrontaliera, di costruire un accordo con la regione Lombardia che vincoli l’utilizzo dei ristorni alla realizzazione dei P&R?

5) Il Consiglio federale intravvede altre possibilità politiche e operative per realizzare le infrastrutture mancanti?”
1 anno fa Il collegamento è realtà! Un treno che unisce l'Insubria
1 anno fa "Destiniamo i soldi dei ristorni 2018 ai parcheggi". Marco Romano pronto a parlarne col Consiglio Federale
Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglio
ristorni
consiglio federale
federale
parcheggi
linea
utilizzo
italia
posteggi
accordo
© 2019 , All rights reserved