IL BLOG DI DON GIANFRANCO
L'omaggio di Don Feliciani a tutte le mamme
"Senza nulla togliere a tutti gli altri amori del mondo, quello della mamma ha qualcosa che avvicina massimamente a Dio, infinito Amore! "
archivio TiPress

di Don Gianfranco Feliciani

In questa domenica, festa della mamma, pensiamo con affetto e gratitudine a tutte le mamme del mondo. Dice un noto proverbio: “Di mamma ce n’è una sola”. A ben pensarci però non è del tutto vero, perché ogni mamma, anche la nostra, è cento persone diverse. Per esempio, è un’ottima manager. Infatti, non è soprattutto lei che fa funzionare a dovere il bilancio familiare? E poi la mamma è indubbiamente un’instancabile lavoratrice. Prima di tutto in casa, ma anche, specialmente oggi che lo stipendio del papà in molti casi non basta più a coprire le spese, in ufficio, in fabbrica e in tanti altri svariati ambienti di lavoro.

La mamma è anche, senza nulla togliere al papà, la prima e la più brava educatrice dei figli. Fosse anche professoressa universitaria o sindaca del suo villaggio, non si vergognerebbe per questo di cucinare e troverebbe sempre il tempo per stare vicina alla famiglia.

Non dimenticherò mai il volto sereno e le ultime parole di quella anziana mamma morente. Aveva chiesto la comunione e l’unzione dei malati. Voleva essere pronta all’incontro con il suo Signore. I due figli erano lì accanto a lei. Quanta dolcezza in quegli sguardi. Il figlio maggiore con le lacrime agli occhi le disse: “Mamma, grazie, grazie di cuore, per tutto quello che hai fatto per noi”. Lei lo guardò con immensa tenerezza, ma anche con stupore. Gli rispose così: “Ma grazie di cosa?”… Avvertimmo un nodo alla gola.

L’amore della mamma è un mistero! Aveva dato tutta la sua vita per quei due figli, rimasti orfani troppo presto, lavorando giorno e notte per farli studiare e perché non mancasse loro niente, eppure tutti quei sacrifici compiuti le sembravano la cosa più naturale del mondo. Senza nulla togliere a tutti gli altri amori del mondo, quello della mamma ha qualcosa che avvicina massimamente a Dio, infinito Amore! Mi viene in mente un bel proverbio della sapienza ebraica che dice: “Quando Dio si accorse che non poteva arrivare dappertutto… creò la mamma!”.

Potrebbe interessarti anche

IL BLOG DI DON GIANFRANCO

Don Feliciani: “La ‘politica’ di Sant’Agostino e il nostro mondo sconvolto”  

IL BLOG DI DON GIANFRANCO

Don Feliciani: "La benedizione alle coppie omosessuali non è una legittimazione ufficiale"

IL BLOG DI DON GIANFRANCO

Natale: la salvezza è donata al mondo!

TRIBUNA LIBERA

Don Feliciani: la civiltà dell'amore e "la Speranza che non delude"

IL BLOG DI DON GIANFRANCO

Don Feliciani e l'esortazione del Papa a salvare "il mondo che si sta sgretolando"

IL BLOG DI DON GIANFRANCO

Don Feliciani: Papa Francesco e la crisi climatica

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025