MEDIA
Maranesi e il fondo per il GdP. "Non facciamo santo chi non lo è"
La socialista ci tiene a precisare come "la Curia gestirà solo il fondo, ad aiutare i dipendenti saranno i ticinesi che hanno deciso di donare un contributo"

LUGANO – Un sospiro di sollievo per gli ex dipendenti del Giornale del Popolo: riceveranno 800mila franchi, divisi secondo una chiave di riparto messa a punto dai sindacati OCST, syndicom e dall’Associazione ticinese dei giornalisti (ATG).

La Curia gestirà il fondo di sostegno per i giornalisti rimasti senza lavoro per l’improvviso fallimento del quotidiano. 

Di oggi anche la notizia che pure la categoria sportiva contribuirà a dare una mano ai colleghi. “Conformemente alla promessa formulata lo scorso mese di maggio, l'Associazione Ticinese dei Giornalisti Sportivi (ATGS) e per essa il suo comitato, ha deciso lo stanziamento di un contributo di solidarietà in favore degli ex-dipendenti del Giornale del Popolo, duramente toccati dalla chiusura del giornale della Curia. Il comitato, dopo attente riflessioni, ha deciso per il versamento di un contributo unico e straordinario di fr. 3'000.- (tremila), importo già bonificato sul conto dell'Associazione Solidarietà Giornalisti e Operatori dei Media, amministrato dalla Curia e dai Sindacati”, si legge in una nota dell’ATGS, che ha già ricevuto i ringraziamenti dal fondo di sostegno.

La rappresentante socialista e consigliera comunale di Chiasso Denise Maranesi però ha voluto dire la sua. Ci tiene a precisare come non sia la Curia direttamente a occuparsi del piano sociale per gli ormai ex collaboratori, messaggio che potrebbe essere passato. “Non sarà la Curia ad aiutare i dipendenti. Saranno i ticinesi che hanno deciso di donare un contributo di solidarietà a farlo. La Curia gestirà solamente questo fondo. Diamo a Cesare quel che è suo, ma soprattutto non facciamo passare per santi coloro che non lo sono”, ha scritto sui social.

Potrebbe interessarti anche

MEDIA

Ecco il fondo per gli ex dipendenti del Giornale del Popolo. "Creato per volontà del Vescovo, che l'aveva annunciato subito"

MEDIA

"Il Giornale del Popolo - La Rivista" o "Rivista del Popolo": non tutto è perduto!

MEDIA

Da domani i dipendenti del Giornale del Popolo sono in disoccupazione. "Per motivi legali, dobbiamo mandare in pausa il sito Internet: sperando sia anche qui un arrivederci"

MEDIA

Per i dipendenti del Giornale del Popolo niente piano sociale. "Un datore di lavoro etico come la Curia non può fare così". La direttrice chiede aiuto, "se volete bene al giornale fatevi avanti"

MEDIA

La politica invoca soluzioni per i dipendenti. Ma non mancano le critiche, da Foa e le sinergie a ATG e Lombardi: "si sono fidati troppo di Publicitas". Intanto Amici della RSI...

MEDIA

Un cactus per... il Caffé. "Per aver dato così tanto spazio a un sondaggio a cui hanno risposto 200 persone"

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025