IL BLOG DI DON GIANFRANCO
"Gaza, quelle bombe sui bambini in fila per il pane… Ma è mai possibile?"
Don Feliciani: "Siamo vicini a Natale e il festeggiato è proprio un Bambino. Nascerà a Betlemme, che significa “casa del Pane”, e verrà di nuovo per portare al mondo la Pace"

di Don Gianfranco Feliciani

La stampa riporta l’ennesima agghiacciante notizia sulla guerra in Palestina… A Gaza un raid israeliano ha colpito un gruppo di civili assiepati davanti a una bancarella di cibo e a un panificio: cinque le vittime, di cui quattro bambini. L’esercito si è limitato a confermare di aver preso di mira un obiettivo terroristico, dopo aver preso misure per mitigare i danni ai civili...

Bombe sui bambini in fila per il pane! Ma è mai possibile? Rimaniamo sgomenti e senza parole. I bambini e il pane. Binomio misterioso ed essenziale: la vita e il suo nutrimento. Siamo vicini a Natale e il festeggiato è proprio un Bambino. Nascerà a Betlemme, che significa “casa del Pane”, e verrà di nuovo per portare al mondo la Pace, la sua Pace, quella che viene da Dio, non quella che l’uomo vuole imporre con la violenza e con la guerra.

In quella notte di luce gli angeli ancora canteranno: “Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che egli ama” (Luca 2,14). In un passo della “Filosofia della storia” Friedrich Hegel (1770-1831) definisce la storia umana come un immenso mattatoio, come se tale fosse sempre stata e tale è prevedibile debba essere.

Si dice, l’uomo è fatto così: “homo homini lupus”. Quindi, la guerra pare ancora e sempre come inevitabile, e la pace del mondo come un’utopia irraggiungibile. Ma l’uomo è fatto per sublimarsi, per trascendersi, per progredire, e non solo a livello materiale, tecnico e scientifico. “Abbiamo imparato a volare come gli uccelli e a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato l’arte di vivere come fratelli e sorelle”, disse Martin Luther King, uomo di pace e martire della non violenza.

Il Bambino di Betlemme non cessa di nascere in mezzo a noi per donarci la sua Pace e per insegnarci a costruirla con lui nel mondo. Realtà o utopia? Chiamiamola pure utopia, ma è un’utopia umanissima, perché è a portata dell’uomo, corrisponde infatti al suo anelito più alto, che è quello dell’amore e della felicità. Ma occorre che l’uomo rimetta al centro di ogni cosa ciò che possiede di più grande e prezioso, il suo Cuore!

Potrebbe interessarti anche

IL BLOG DI DON GIANFRANCO

Don Feliciani: “La ‘politica’ di Sant’Agostino e il nostro mondo sconvolto”  

IL BLOG DI DON GIANFRANCO

Don Feliciani: la violenza tra Bibbia e Vangelo. Con un appunto su Marx

IL BLOG DI DON GIANFRANCO

"Ciò che a Teheran è vietato, a Tel Aviv è consentito. Con il beneplacito degli USA"

IL BLOG DI DON GIANFRANCO

Don Feliciani: "La guerra non è solo l'espressione della malvagità dell'uomo, ma anche della sua stupidità"

IL BLOG DI DON GIANFRANCO

Don Gianfranco Feliciani: “Quale pace a Gaza?”

IL BLOG DI DON GIANFRANCO

Natale: la salvezza è donata al mondo!

In Vetrina

IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
IN VETRINA

Nasce “Monti Motti Bike”, il nuovo paradiso della mountain bike

03 GIUGNO 2026
IN VETRINA

AET allunga il passo: utile a 55 milioni, dieci in più del 2024

27 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026