ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
30.06.2018 - 19:040

Le bombe di Borelli, "i licenziamenti che non rispettano le norme legali, l'imbarbarimento del mercato del lavoro, Cassis, le statistiche SECO".

Il sindacalista parla di un "malessere diffuso che non è una percezione individuale. Scende la disoccupazione ma aumentano precarizzazione e sottoccupazioni". Non solo OVS, i chioschi nel Locarnese, il Giornale del Popolo, la SSR, la Miros. "Siamo davanti a un'opera di distruzione dei diritti del lavoro di natura neoliberista"

BERNA – La situazione sta peggiorando: i 1'200 posti di lavoro persi all’OVS, di cui una quarantina in Ticino, quelli di qualche settimana fa al Giornale del Popolo, dodici presso una catena di chioschi nel Locarnese, ora quelli prospettati da SSR e, di conseguenza, RS, i 290 alla MigrosI. Enrico Borelli di UNIA è preoccupato, e lo ha detto ancora una volta in un’intervista a La Regione.

“Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad annunci di licenziamenti di massa avvenuto senza rispettare nemmeno le norme legali”, si è rammaricato. Alcuni di essi sono arrivati peraltro “in modo completamente inusuale. Mi chiedo dov’è la tanto decantata responsabilità sociale d’impresa”. E spiega come veda quotidianamente altri casi simili, che magari non balzano agli onori della cronaca.
“Segno evidente di un imbarbarimento del mercato del lavoro e delle condizioni salariali di questo Cantone”, spara.

A Borelli non è certamente piaciuta l’azione di Ignazio Cassis relativa alle misure di accompagnamento, per ora non riuscita. “Siamo davanti a un’operazione, neanche tanto velata, di distruzione dei diritti del lavoro di natura neoliberista. In questo anche le strategie di aziende pubbliche come la Posta o le Ferrovie giocano un ruolo decisivo”.

La disoccupazione SECO è in diminuzione, ma il sindacalista ritiene che non fotografi la realtà, poiché crescono precarizzazione e sottoccupazione. “C’è un malessere diffuso, non è solo una percezione individuale”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
lavoro
borelli
imbarbarimento
mercato
licenziamenti
norme
seco
cassis
giornale
precarizzazione
© 2024 , All rights reserved